Le migliori frasi di Richard Bandler

    Richard Bandler
    • Aggiornato il: 10-01-2021

    Le migliori frasi di Richard Bandler

    Una selezione delle migliori frasi di Richard Bandler, padre fondatore della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica).

    Frasi di Richard Bandler sulle abitudini

    “D’abitudine, le persone tendono a sottovalutare il bisogno dell’uomo di fermarsi di tanto in tanto ad annusare i fiori che crescono lungo quel cammino che è la vita. Tutta la loro energia, tutti i loro progetti sono rivolti al raggiungimento del risultato, così non resta spazio per il percorso… La vita va vissuta come un processo, e non come una sequenza di risultati materiali.”

    Per approfondire: Il valore delle abitudini

    Frasi di Richard Bandler sull’atteggiamento mentale

    “Le persone ottimiste ottengono risultati migliori praticamente in ogni ambito della vita, rispetto alle loro pessimistiche controparti. Non si tratta di farsi illudere da false speranze, né di negare la realtà dei fatti. Si tratta invece di incoraggiare la convinzione che le cose possano migliorare: il risultato è che, quasi sempre, lo faranno… Significa forse che tutti i vostri problemi si risolveranno con un colpo di bacchetta magica? Non necessariamente: ciò che conta è la convinzione che ogni situazione, per quanto negativa, possa migliorare in un modo o nell’altro. E’ uno dei segni distintivi di coloro che sanno vivere felici.”

    “Una persona entra e dice: Non mi sento ‘mai’ sicuro di me. E io le chiedo: Ne sei sicuro? Assolutamente!”

    “Le convinzioni determinano le azioni. Le azioni determinano i risultati che ottieni e i risultati determinano le convinzioni che crei.”

    “Alcune cose potrebbero andare storte. Altre potrebbero funzionare. Le potete trovare entrambe là fuori. Se cercate le cose che potrebbero andare storte, le trovate. Avete semplicemente guardato nel mucchio sbagliato! Cercate ciò che funziona – troverete anche quello.”

    “Le vostre convinzioni sono in grado di intrappolarvi o di rendervi liberi. Ciò di cui siete convinti determinerà cosa decidete di fare.”

    “La convinzione in merito al fatto che sia possibile farcela è fondamentale affinché tu possa permetterti di compiere le azioni necessarie a farlo.”

    “L’ottimismo è uno dei fattori più importanti per Vivere Felici. Non si tratta né di nutrire false speranze, né di negare la propria condizione.”

    “Le altre persone ci installano continuamente convinzioni alle quali finiamo per credere. Sono le limitazioni che vi sono state imposte.”

    “Gli ottimisti sono semplicemente coloro che guardano al futuro con desiderio, il genere di persone che si sveglia al mattino pensando: “Chissà come mi godrò questa giornata. Non vedo l’ora di scoprire cosa mi capiterà di bello”.”

    Per approfondire: Ottimismo: i consigli della psicologia positiva

    Frasi di Richard Bandler sul cambiamento

    “Talvolta si sente dire: un giorno ti guarderai indietro e riderai di tutta questa storia. Quello che mi chiedo io è perché aspettare?”

    “Quando una persona riesce a pensare al proprio problema e, contemporaneamente, a sentirsi bene, allora diventa più facile ottenere dei cambiamenti anche notevoli.”

    “Potete imparare a guardare lo stesso episodio della vostra storia personale con occhi diversi, perché la verità è che non sono i casi della vita a rendervi ciò che siete, ma il modo in cui li affrontate.”

    “Quando le persone si rifiutano di accettare il fatto che la realtà possa effettivamente essere più complessa e variegata della rappresentazione che se ne sono fatte, allora non rimane più spazio per il miglioramento.”

    “Quando constatiamo che la nostra azione è inefficace, dobbiamo tentare qualcosa di diverso. Se abbiamo la prova che non ha alcun effetto, perché ripeterla?”

    Per approfondire: I passi del cambiamento

    Frasi di Richard Bandler sulla comunicazione

    “Il significato di qualsiasi comunicazione non sta in ciò che noi pensiamo che significhi, sta nella reazione che provoca.”

    “La componente verbale è la parte meno interessante e meno determinante della comunicazione.”

    “Non potete convincere le persone che ciò che stanno vivendo non sia la verità. Ci stanno intrappolate dentro proprio perché lo percepiscono come reale.”

    “Se avete modo di osservare la persona con cui stiamo comunicando direttamente, otterrete sempre una risposta prima che questa ci venga espressa verbalmente.”

    “Non prestate attenzione al contenuto, prestate attenzione alla reazione.”

    “La mancanza di informazioni è anch’essa informazione.”

    “Io non dovrei essere in grado di influenzare la vostra vita, voi non dovreste essere in grado di influenzare la mia, tranne che per mutuo consenso, oppure quando si dà un buon esempio e si dimostra qualcosa.”

    Per approfondire: Comunicazione efficace

    Frasi di Richard Bandler sulle decisioni

    “Le persone fanno sempre la migliore scelta di cui sono capaci in quel momento. Questo significa che una persona sceglie sempre l’opzione migliore possibile, ma che la scelta è limitata dal numero di opzioni presenti nella sua mappa.”

    Per approfondire: Come prendere decisioni importanti

    Frasi di Richard Bandler sul dialogo interno

    “Ciò che comunemente chiamiamo «pensare» è la somma di tre attività principali: visualizziamo delle immagini mentali o dei film, parliamo a noi stessi e proviamo delle sensazioni.”

    “Per capire la frase Non pensare all’orso bianco, devi per forza accedere al significato delle parole, e quindi pensare all’orso bianco.”

    “Il modo in cui pensiamo alle cose determina come queste ci faranno sentire.”

    Per approfondire: Il dialogo interno

    Altre frasi di Richard Bandler

    “Le persone aggiungono o sottraggono informazioni per creare i propri modelli del mondo sulla base dei propri filtri… Noi proviamo quello che ci aspettiamo di provare, udiamo quel che ci aspettiamo di udire e, soprattutto, vediamo quel che ci aspettiamo di vedere.”

    “Uno dei sistemi migliori per procurarsi una vita piena di delusioni consiste nel costruirsi un’immagine di come si vorrebbe che le cose fossero, e poi cercare di adattare tutto quanto a quell’immagine.”

    “Le persone hanno tutte le risorse di cui hanno bisogno ma le hanno a livello inconscio, tutto ciò che dobbiamo fare è renderle disponibili dove servono.”

    “Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla.”

    “Credo che il successo sia una delle esperienze umane più pericolose, specialmente se il successo arride nelle prime fasi della carriera, dato che in seguito si tende alla superstizione e alla ripetitività.”

    “La più scadente delle strategie è sempre meglio dell’assenza di qualsiasi strategia.”

    “I problemi sono inesistenti in mancanza degli esseri umani ai quali sono collegati. Non hanno un’esistenza propria nell’universo. Esistono solamente nelle nostre percezioni e nel nostro dare un senso alle cose.”

    Per approfondire: Pillole di PNL

    Cosa ne pensi?