Lo SWISH pattern

    Lo SWISH pattern
    • Aggiornato il: 31-10-2019

    Lo SWISH pattern

    Elimina le cattive abitudini con la tecnica dello SWISH.

    “L’immagine che abbiamo di noi stessi e le nostre abitudini tendono ad andare insieme. Cambia una e vedrai automaticamente cambiare anche l’altra.”
    (Maxwell Maltz)

    Lo SWISH pattern è una delle tecniche più utilizzate in PNL per la ristrutturazione delle cattive abitudini e dei comportamenti limitanti.

    La tecnica utilizza il potere della visualizzazione per ristrutturare la rappresentazione interna della nostra abitudine, permettendo di sostituire il vecchio comportamento limitante con un nuovo comportamento.

    La ripetizione della tecnica è fondamentale per rendere automatico il nuovo comportamento, come è fondamentale l’intensità con la quale viviamo la fase di visualizzazione che la caratterizza.

    La prima parte richiede di individuare gli elementi che faranno parte del film dell’abitudine:

    1. Identifica il comportamento limitante di cui vuoi liberarti.

    2. Identifica un nuovo comportamento che sostituirà il precedente.

    3. Identifica il segnale associato all’abitudine, ovvero l’istante temporale e il contesto ambientale in cui attivi il comportamento limitante.

    La seconda parte sfrutta il potere della visualizzazione per la creazione del film dell’abitudine:

    4. Chiudi gli occhi, immagina di essere davanti a un grande schermo e proietta su di esso l’immagine a colori del tuo comportamento limitante.

    Concentrati su quella immagine, mettila a fuoco, aumentane il contrasto e la vivacità dei colori.

    5. Immagina che in basso a destra dello schermo ci sia uno schermo più piccolo, su cui proiettare l’immagine in bianco e nero del nuovo comportamento che vuoi adottare.

    6. Prendi con la mano destra lo schermo più piccolo e, portando velocemente la mano di fronte al volto, ingrandiscilo fino a fargli ricoprire tutto lo schermo.

    7. Trasforma l’immagine da bianco e nero a colori, mettila a fuoco, aumentandone contrasto e vivacità del colore.

    8. Facendo questa operazione soffermati sull’immagine del nuovo comportamento che sostituisce la vecchia immagine, e pronuncia la parola: “SWISH”

    9. Riapri gli occhi, richiudili, e ripeti diverse volte la tecnica aumentandone la velocità di esecuzione.

    Lascia una recensione

    avatar